Euro Truck Simulator 2

Rubrica Top Games

Paolo Russo

Nel terzo appuntamento con Top Games vi parlo di un gioco molto bello e adatto a tutti: si tratta di Euro Truck Simulator 2, disponibile solo per PC. Come dice il nome, si tratta di un simulatore di tir, come quelli che vediamo in autostrada con il lungo rimorchio collegato alla cabina di guida.

Lo scopo del gioco è di trasportare il carico con il tir fino a destinazione; una volta terminata la consegna il gioco valuterà il nostro lavoro in base ai seguenti criteri: danneggiamento del carico (più incidenti farete più il carico si danneggia; più alta sarà così la percentuale dei danni del carico e più soldi virtuali ovviamente dovremo pagare al destinatario del carico), il tempo che ci impiegheremo a trasportare il carico da una città all’altra (più ci impiegheremo ad arrivare a destinazione più soldi dovremo pagare a fine lavoro).

tg-1

Abbiamo anche un livello di esperienza che sale mentre giochiamo; vi sono vari modi per ottenere punti esperienza che nel gioco verranno chiamati EXP. Uno dei tanti modi è quello di esplorare la mappa e sbloccare nuove città, all’inizio avremo una città esplorata con un magazino piccolo da 2 posti per i camion che è possibile ingrandire aumentando i posti dove parcheggiarli.

Nelle città ci sono le agenzie del lavoro dove puoi assumere dei camionisti virtuali che consegnano i carichi in automatico e consentono di eseguire più lavori contemporaneamente; per inserire l’autista automatico basterà assegnargli un camion dal menù della nostra azienda virtuale.

In ogni città ci sono le concessionarie dove potremo comprare un camion nostro; quando lo avremo acquistato, passeremo da dipendenti (con il mezzo fornito dall’azienda per cui lavoriamo all’inizio del gioco) a indipendenti; questo ci permetterà di essere noi a scegliere i carichi da trasportare in base a destinazione, distanza e, ovviamente, ricompensa di fine lavoro, che sarà composta da soldi e punti EXP. Questi ultimi dipenderanno dal nostro modo di guidare: più la nostra guida sarà pulita e maggiori saranno i punti EXP ottenuti. Sono perfettamente simulati i guasti tecnici al motore del camion, la stanchezza del guidatore e la radio del camion.

tg-2

Esiste anche la possibilità di mettere nella radio le nostre canzoni preferite con una procedura un po’ complicata da spiegare, si possono installare facilmente delle MOD scaricabili gratis da siti web (file che modificano il gioco), come la mappa con più città, nuovi camion e altri aspetti vari. Installare le mod è semplicissimo: basta copiare i file .scs che avrete scaricato nella cartella mod del gioco, questa cartella si trova nella nostra cartella documenti accessibile dall’icona computer in Windows Vista, 7, 8 e 10 o risorse del computer per Windows XP e precedenti.

All’inizio ci viene chiesto di creare il nostro profilo con nome e cognome, nome della nostra azienda (ci servirà quando saremo indipendenti con il nostro camion), immagine avatar del personaggio e immagine della azienda; infine verrà chiesta anche la mail con cui avete acquistato il gioco.

Aggiornato mercoledì 10 ottobre 2018