Traguardi da raggiungere

Chi siamo - amici- slogan per lo sviluppo dell'autonomia di ragazze e ragazzi con disturbo autistico o sindrome di Asperger

Traguardi da raggiungere:

I punti di forza o elementi fondati del nostro progetto sono:
1) l’attenzione a tutte le persone dell’associazione, alle loro aspettative, necessità, desideri individuali e al gruppo che lentamente si è formato e vive e si sviluppa, dando in ogni momento continui spunti di discussione e progresso.

2) la sperimentazione, la costruzione e l’implementazione delle loro autonomie personali e sociali, attraverso l’offerta di strumenti per la gestione quotidiana della vita, con l’obiettivo di renderle preparate e autosufficienti anche in assenza di adulti di riferimento.

3) la valorizzazione delle relazioni con le aziende, per affiancare enaip nella ricerca di possibili inserimenti lavorativi. Le esperienze di tirocinio, che ragazzi/e effettuano con enaip ci offrono indicazioni e informazioni sul mondo del lavoro e sulle sue evoluzioni, ma soprattutto indicazioni pratiche. Anche se lo stage ha ancora un livello di protezione dell’allievo/a e dell’ambiente di lavoro molto alto, rimane quanto di più vicino alla realtà ragazzi/e possano vivere. L’inserimento di una persona con disabilità, in realtà qualsiasi disabilità, in azienda e nella società non è ancora visto come una risorsa, ma troppo spesso solo come un problema.

4) la costruzione, lenta e difficile, di una rete di istituzioni, associazioni, enti, aziende, cooperative presenti nel territorio milanese in grado non solo di sviluppare pensieri, ma anche azioni e soluzioni capaci di creare opportunità nuove.

Questi sono i traguardi che l’associazione vuole e deve raggiungere! E lo faremo!